lunedì 25 giugno 2012

Gnocchi di patata... finalmente!!!!

Vi starete domandando cosa ci fà un finalmente nel nome del post ... avrò provato mille volte a fare gli gnocchi di patate e 999 volte  mi sono venuti una vera ciofeca... (amici che dice che a me riesce sempre tutto vi sbagliate di grosso non avete ancora assaggiato il mio pessimo espresso!!!!) una volta collosi, una volta si sono sfraccellati in cottura, un altra sapevano di tutto tranne che di gnocco, un altra duri come le pietre... ma io persisto e persevero... gli gnocchi di patate fanno parte della tradizione culinaria italiana e io non posso non riuscire a fare gli gnocchi.. alla fine sono patate farina uova e sale...Tutte le volte seguivo scrupolosamente le indicazioni della varie ricette un tot di patate, un tot di farina... 1 o 2 uova sale qb... ma niente da fare 999 ricette e sempre na schifezza veniva fuori... alla fine mi sono detta: "Va be provo senza pesi e misure butto tutto li tanto peggio di cosi non potevano venire!!!"... e fù la volta buona!!!!

Ingredienti per 4 persone

8 patate di media
1 uovo
farina qb
sale


Lavate e lessate le patate partendo dall'acqua fredda, portatele a cottura scolatele e lasciatele raffreddare pelatele e poi posizionatele in frigo a raffreddare ulteriormente.
Sbattete leggermente un uovo con un a presa di sale in un contenitore.


Schiacciate le patate con l'apposito attrezzo e disponete la purea su una spianatoia infarinata a fontana, versate nel centro l'uovo sbattuto e poca farina. Infarinatevi le mani per bene e iniziate a lavorare l impasto all'occorrenza aggiungete altra farina fino a rendere l impasto lavorabile e non appiccicoso.

Formate con tutto l'impasto un salame, con un taglia pasta o un coltello dividetelo in tocchetti di 3-4 cm di larghezza, infarinateli nuovamente e stendete questi come salsicciotti, tagliateli a tocchetti delle dimensioni desiderate. Infarinateli nuovamente e disponeteli ad asciugare su un tagliare di legno.


Portate a bollore acqua salata in una capiente pentola, buttate gli gnocchi poco per volta e prelevateli con una schiumarola una volta tornati a galla. Conditeli a piacere.. io salsa di pomodoro ciliegino fatta in casa e basilico fresco....

10 commenti:

  1. Ciao Laura,
    Sembra facile gli gnocchi, ma questi tre ingredienti sono la tortura di una cuoca....
    Io avevo lo stesso problema, e devo dire che sono le patate il problema principale, devono essere quella a pasta gialla.... altrimenti gli gnocchi vengono una vera schifezza...

    Poi serve occhio, ci si regola mano a mano che si procede con la preparazione.

    Brava.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  2. Condivido quanto appena scritto: da brava romana affermo che tutto sta' nella quantità d'acqua contenuta nelle patate. Il trucco è far freddare le patate dopo averle schiacciate prima di mettere l'uovo e la farina, così che tutta l'acqua presente evapora ed inoltre le patate vanno lessate con la buccia e non vanno fatte spaccare altrimenti si impregnano d'acqua ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, di lessarle sempre con la buccia ma aimè forse non erano mai abbastanza fredde...!!!
      Baci

      Elimina
  3. Complimenti per la tenacia! buon pomeriggio

    RispondiElimina
  4. Allora non possiamo che farti i complimenti!! il segreto per gli gnocchi son le patate buone! noi invece li preferiamo a base di ricotta, più leggeri e delicati!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Ciao Ragazze... sono senza dubbio l'ingrediente principale!!!! anche io adoro quelli di ricotta sono veramente delicatissimi.. e devo dire che quelli mi riescono sempre a differenza di quelli di patate!!! a prestoooo LA

    RispondiElimina
  6. Fantastico post e bellissimi gnocchi che fame. Brava un caro saluto Francesco

    RispondiElimina

Lasciami un commento ne sarei felice!!!!